lunedì 9 aprile 2012

Easter Cupcakes al cocco

E' un secolo che non posto qualcosa..tra i vari traslochi e il tirocinio non ho avuto molto tempo purtroppo..ma per pasqua avevo voglia di preparare un dolcetto.
E piuttosto che mangiare l'odiosa (per me) colomba confezionata, ho preferito optare per delle leggere (si fa per dire..) e sofficissime cupcakes al cocco in veste pasquale.
Per i biscotti invece ho fatto un esperimento con la farina d'orzo da NON ripetere..erano quasi immangiabili..forse ho messo troppo poco zucchero, non saprei..l'impasto era davvero difficile da lavorare.
Non ho mai assaggiato lo sfarrato per gli animali ovviamente, ma l'odore è quello e il sapore credo gli assomigli!
Erano carini comunque, perciò li ho decorati con della glassa e li ho utilizzati come segnaposto e come decorazione per le cupcakes.


Non vedevo l'ora che arrivasse pasqua per usare il tagliabiscotti a forma di coniglietto! :D
Si, sono idiota, me ne rendo conto..ma vado letteralmente fuori di testa per questi oggettini..
Colgo l'occasione per augurarvi buona pasqua (in tremendo ritardo..)!
Veniamo alla ricetta..

Ingredienti (per 18 cupcakes):
7 albumi
180 gr di farina
150 gr di farina di cocco
250 gr di zucchero
160 gr di burro fuso
due cucchiai di latte di cocco (o latte)
una bustina di vanillina (o un cucchiaino di estratto)

Montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere un impasto sodo. Aggiungere delicatamente il cocco, la farina con la vanillina, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Per ultimo aggiungere il burro fuso e il latte.
Mescolare e riempire a 3/4 dei pirottini di carta con l'impasto. Far cuocere per 20/25 minuti in forno a 180°. Fare la prova stecchino al centro di ogni tortina.
Per le decorazioni:
1 confezione di panna da montare
coloranti alimentari (verde)
biscottini a forma di conigli decorati
ovetti di cioccolato ricoperti di zucchero
ganache al cioccolato fondente (per i nidi)
codette di cioccolato

Montare la panna con le fruste. Aggiungere qualche goccia di colorante verde e mescolare fino ad ottenere la colorazione desiderata. Riempire una tasca da pasticcere (con bocchetta tonda sottilissima) con la panna colorata e decorare imitando i fili d'erba.
Versare mezzo cucchiaino di codette al cioccolato al centro del dolce.
Infilzare delicatamente uno stecchino alla base di un biscottino a forma di coniglietto e inserire lo stecchino al centro della tortina.

Per i nidi: decorare la superficie delle cupcakes con la panna montata imitando i fili d'erba. Utilizzando un'altra tasca (con la stessa bocchetta), riempirla di ganache al cioccolato montata e con una pressione continua, partendo dall'esterno verso l'interno, disegnare dei cerchi per costruire il nido (insistere soprattutto ai lati del nido, facendo altri cerchi).
Posizionare all'interno dei nidi degli ovetti di cioccolato ricoperti di glassa.
E in ultimo vi lascio con la foto delle uova sode decorate, un classico..per farle, basta immergere le uova sode e raffreddate in un bicchiere con dell'acqua, del colorante alimentare liquido (quantità a seconda dell'intensità del colore che volete dare alle uova) e un cucchiaino d'aceto per fissare il colore. Aspettate qualche minuto e il gioco  fatto!
Con questa ricetta partecipo al contest del blog "Fornelli profumati"

20 commenti:

  1. Cara Elena, questi cup cake sono bellissimi ! Ma belli belli belli ! Mi piacciono molto le decorazioni e i colori. Le foto poi, sono davvero belle. Gli esperimenti "negativi" capitano a tutti..la prossima volta i biscotti verranno meglio, però sono davvero graziosi !

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  3. Ciao Elena i tuoi cup cake mi piacciono davvero molto, colorati e originali davvero brava!

    RispondiElimina
  4. Ciao mia cara! Sono stupendi questi cupcakes! :)
    Un bacione ^^

    RispondiElimina
  5. che bei coniglietti.. deliziosi i tuoi cupcake!! il tuo blog è davvero molto bello!!! passa da me se ti va!! ciaooooo

    RispondiElimina
  6. Complimenti per i tuoi cupcakes,simpatici i coniglietti...

    RispondiElimina
  7. ma quanto sei brava! complimenti anche per la vincita del contest ritroviamoci in cucina, meritatissima!ps: tutto risolto grazie a mio marito ;-) baci!

    RispondiElimina
  8. Ciao! Sono bellissimi! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  9. Complimenti Elena, diventi ogni giorno più brava! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Caspita uno più bello dell'altro!! Io non diventerò mai brava nelle decorazioni:((( Quelli con il coniglietto sopra sono i miei preferiti:))) Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. come al solito mi stupisci con effetti speciali...e mi sa che allora io sono idiota!! mi vengono gli occhi a forma di cuore solo quando immagino di comprare oggetti sfiziosi per la mia cucina!!

    RispondiElimina
  12. Sono meravigliosi!! Peccato che i biscotti fossero quasi immangiabili, ma almeno li hai potuti utilizzare come decorazioni...anche io vado matta per i tagliabiscotti, comunque!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  13. Oltre ad essere bellissimi sono sicuramente anche golosissimi, adoro il cocco..a casa mia non durerebbero mezza giornata!

    RispondiElimina
  14. Ma che belli.... e sicuramente buoni!!Grazie per aver partecipato al mio contest, Ciao Terry

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia, questi cupcake al cocco sono una favola!Complimenti! Carinissimi anche i coniglietti segnaposto, peccato che come tu dici sono immangiabili!Ciao

    RispondiElimina
  16. Questi cupcakes sono una meraviglia, ma dopo mica li hai mangiati? sarebbe stato un peccato, però immagino la bontà....ciao ciao a presto!
    Maddy e Manu

    RispondiElimina
  17. Sono fantastici!!! Bravissima, un abbraccio

    http://hiperica.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Questi cupcakes sono meravigliosi Elena! E che carini i biscottini!!!! un bacione cara e buona giornata! :-D

    RispondiElimina
  19. hey there and thank you for your information � I have
    certainly picked up something new from right here.
    I did however expertise a few technical points using this site, as I experienced to reload the
    site many times previous to I could get it to load correctly.

    I had been wondering if your web host is
    OK? Not that I am complaining, but slow loading instances times will very
    frequently affect your placement in google and could damage your high quality
    score if ads and marketing with Adwords. Well I am adding this RSS
    to my email and can look out for much more of your respective
    fascinating content. Ensure that you update this again very soon.
    .

    Have a look at my web page

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 

Le Ricette del Bosco Fatato Copyright 2009 Sweet Cupcake Designed by Ipiet Templates Image by Tadpole's Notez